Zlarin
Zlarin ѐ la più vicina delle isole abitate dell’arcipelago. Quest’isola meravigliosa conta 2700 ore di sole all’anno. Ѐ famosa per la sua tradizione lunghissima della produzione di corallo ( gr. koralion – la figlia del mare). I nostri antenati gli attribuivano i poteri diversi. Le donne incinte lo portavano per proteggersi dalle malattie e dal malaugurio. Al centro dell’isola si trova il museo del corallo, dove potete comprare il corallo, ma anche vedere in che modo vengono lavorati i gioielli preziosi di corallo rosso. Nella metà d’agosto si svolge una manifestazione “Ispraćaj koraljara”, per portar avanti una tradizione che dura da oltre 500 anni.
Secondo la leggenda la chiesa della Madonna di Raselj sarebbe stata costruita a Klepac. Però, un giorno, un gruppo di persone ha trovato il quadro della Madonna nel posto dove adesso si trova la chiesa e hanno deciso di portarlo a Klepac. L’altro giorno il quadro era sparito. L’hanno trovato nello stesso posto del giorno prima e hanno deciso di costruire la chiesa proprio in quel posto magico. Sebbene Zlarin ѐ una isola di una bellezza intatta, come era centinaia di anni fa, qui d’estate non mancano degli eventi e delle manifestazioni culturali e divertenti. Ogni anno vengono organizzate diverse manifestazioni, le mostre fotografiche, la festa tradizionale Srdelada, la scuola del ciacavo, le officine artistiche, musicali per i bambini e sotto lo stesso progetto una rappresentazione finale nella piazza Leroj dove accanto ai bambini recitano anche gli adulti guidati d’attori, cantanti, pittori famosi croati.
L’ isola si può raggiungere con la nave da Sibenik, più volte al giorno. La traversata dura circa 30 minuti. Il biglietto costa 17 kn. Sull’isola si trova l’ambulatorio, la posta, l’ufficio cambio valute, il cinema estivo. Qui non potete arrivare con la macchina. L’unico mezzo di trasporto ѐ la bicicletta e golf car.
Scoprite la nostra offerta - appartamenti Zlarin